La storia

DCIMPANORAMA100_0371PAN

L’attività del Rifugio Cuor di Gesù come la conosciamo oggi inizia nel 1989 (anche se fino al 1993 il servizio residenziale era riservato esclusivamente alle studentesse), ma la sua storia è molto più lunga e comincia alla fine degli anni Quaranta del Novecento, quando per volontà del gesuita padre Cenere nasce a Trieste un Istituto destinato all’accoglienza di donne in difficoltà gestito dalle suore del Rifugio Cuor di Gesù di Cremona.

1948

Nel 1948 l’Istituto, che allora aveva sede in via dello Scoglio, acquisisce forma giuridica e il 14 aprile dello stesso anno il Vescovo di Trieste Mons. Santin ne emana lo Statuto.

1949

Nel 1949 le suore acquistano la bella villa di proprietà del cavalier Cernelizza e l’Istituto si trasferisce nella sua sede attuale di via Fabio Severo 148; nello stesso anno viene riconosciuto come Ente di Culto da parte del Governo Militare Alleato.

1986

Il percorso di cambiamento inizia nel 1986, quando le suore che fino ad allora avevano gestito l’Istituto lasciano la città e tornano a Cremona, lasciando “in eredità” il collegio come lo vediamo oggi, frutto di importanti ampliamenti edilizi che ne hanno modificato l’aspetto originario per offrire maggiori funzionalità e capacità ricettiva.

1987

Nel 1987 per iniziativa del Vescovo di Trieste Mons. Bellomi il Rifugio Cuor di Gesù diventa sede della Pastorale Universitaria, e nel 1989 inizia la sua attività, destinata in principio esclusivamente alle ragazze e aperta in seguito, a partire dal 1993, anche agli studenti maschi.

1996

L’ultimo capitolo della nostra storia inizia il 22 gennaio 1996, quando Mons. Bellomi emana un nuovo statuto riconosciuto dal Ministro dell’Interno Napolitano in data 13 settembre 1996, con la riconferma della personalità giuridica e la definizione “Ente di culto e di religione” senza fini di lucro.

Attualmente il collegio accoglie 78 studenti maschi e femmine, distribuiti nei due edifici della villa e della foresteria.